Una giornata, l’ultima della sessione invernale di mercato, con colui che è considerato il re di questo sport nello sport, il calciomercato. Il primo ad arrivare sulle notizie, sui rumors, sugli scoop nel mondo del calcio.

Martedì 31 gennaio, l’ultimo giorno di mercato. L’ultimo giorno per rinforzare la propria squadra, sfoltire la propria rosa o trovare il nuovo talento sudamericano. Abbiamo passato l’ultima finestra di calciomercato con Gianluca Di Marzio. Lo abbiamo seguito, lo abbiamo osservato e abbiamo fatto due chiacchiere su di lui e sul suo lavoro. Uno speciale sul re del calciomercato che troverete sul prossimo numero di Soccer Illustrated, prossimamente in edicola.

Gianluca Di Marzio, il fuoriclasse del mercato targato Sky Sport

Gianluca Di Marzio non è solo il più celebre giornalista di calciomercato in Italia, lui è il re di questo mondo. Il primo ad annunciare Higuain alla Juve e il cambio di panchina di Guardiola dal Barcellona al Bayern, nonchè una delle personalità più influenti nel calcio mondiale, capace di sconvolgere gli equilibri di tutt’Europa con le sue indiscrezioni.
L’uomo Di Marzio è però una persona semplice, legata alle sue origini e alla sua terra. È riuscito a costruire una rete di collaboratori, di fonti affidabili, di notizie basata sui rapporti umani. Grazie a lui Sky Sport è riuscito ad arrivare a picchi di share mai visti prima per un programma che sembra studiato per lui e per Alessandro Bonan: una media di 125 mila spettatori, per un totale di oltre 3 milioni con un picco massimo di 233 mila spettatori di media nella puntata andata in onda dopo Tottenham-Chelsea. Una crescita del 21 % rispetto lo scorso annoUn risultato incredibile che testimonia l’interesse e la passione degli italiani per il calcio e per il calciomercato.

Gianluca Di Marzio, Sky Sport
Gianluca Di Marzio, Sky Sport

Un risultato imbarazzante per tutti coloro che si occupano di calciomercato. Sky Sport comanda anche su questo fronte. Il programma di punta della pay tv ha raccolto nel complesso più di 3 milioni di contatti.
Gli ultimi colpi di mercato, come Gabbiadini al Southampton e Niang al Watford, hanno creato una grande interazione anche sui social: l’hashtag #SkyCalciomercatoDay è stato uno dei trend topic di fine gennaio. E tra facebook, Twitter e Instagram il programma di Bonan e Di Marzio (e Faina) ha raccolto quasi 5 milioni di visualizzazioni.
Non c’è solo Di Marzio nella squadra del calciomercato di Sky Sport ma è lui il deus ex machina del programma. È da lui che passano tutte le notizie ed è lui, come ci ha raccontato nello speciale che verrà pubblicato all’interno del terzo numero di Soccer Illustrated – prossimamente in edicola – che sforna gli scoop più interessanti e meno prevedibili grazie alla sua infinita rete di conoscenze.

Gianluca Di Marzio
Gianluca Di Marzio

Una chicca direttamente dal nostro speciale

Arriva l’ufficialità di Sainsbury all’Inter. «Finalmente», il commento di Di Marzio che poi continua e racconta: «Non sembra un affare di grande interesse: è un giocatore sconosciuto. Averla scoperta in un momento in cui tutti pensavano che il mercato fosse chiuso mi dà soddisfazione. Mi emoziono quando vanno importo le trattative per cui ho lavorato tanto, sia che siano grandi sia che siano piccole».
Gianluca Di Marzio è un uomo che sta al calciomercato come Raiola sta ai procuratori, un’occasione unica ed esclusiva per avvicinarsi ad un mondo che da sempre ci affascina e ci stupisce con storie e protagonisti sempre nuovi. E non ci resta che rimandarvi all’acquisto del prossimo numero di Soccer Illustrated che troverete presto in tutte le edicole.