Nike e FC Barcelona collaborano dal 1998

Vent’anni che costituiscono un’epoca d’oro, fatta di grandi successi per il club: 10 titoli di campionato spagnoli, 4 corone continentali e una miriade di altre argenterie. Per celebrare il ventesimo anniversario della relazione, Nike sta rilasciando una maglia commemorativa con un elegante mash-up di ogni maglia casalinga degli ultimi vent’anni.

La maglia in edizione limitata, che non sarà indossata in campo, fonde numerose iterazioni delle famose strisce del club sul davanti, sul retro e sulle maniche per evocare i ricordi dei numerosi trionfi della squadra, la nostalgia dei giocatori leggendari e fornire istantanee di kit iconici.

«Questa idea è davvero venuta fuori dal nulla», afferma Pete Hoppins, Senior Design Director Nike Football Apparel. «Volevamo fare qualcosa di diverso per celebrare il ventesimo anniversario. La sfida principale consisteva nel garantire che tutte le divise fossero rappresentate, ma anche che ciascuna di esse fosse posizionata con cura. Dovevamo essere consapevoli del design generale, piuttosto che metterli ovunque sul capo».

Home Kit 2018-19

Il kit della stagione 2018-19 del Barcellona si ispira al rapporto speciale con il proprio popolo. Presenta 10, infatti, strisce verticali sulla maglietta, una per ciascuno dei principali quartieri.

Questo tema segue la campagna Ball Makes Us More che, sviluppata in collaborazione con Nike, celebra il ruolo del Club nel cuore della comunità catalana e nell’anima della città.

«L’FC Barcelona è il club più grande del mondo e siamo estremamente orgogliosi di aver lavorato con loro per 20 anni», dice Hoppins. «La storia, la portata e la base di fan del mondo lo rendono un club speciale con cui collaborare e lo consideriamo un onore».